Arno Stern - Juana Iconicoff

Juana Iconicoff

Nell'ottobre del 2006 ho aperto il mio primo Closlieu ad Abbiate Guazzone (VA), dove attualmente risiedo, mentre nel 2012 ho inaugurato il mio secondo Closlieu a Tradate (VA).

Oggi il Closlieu di Tradate fa parte del POF, progetto educativo dei licei della provincia di Varese.

Dal 1991 lavoro con i bambini e grazie alla diversità di contesti sociali, economici e culturali in cui ho vissuto (Argentina, USA, Germania, Cile, Messico e Italia), ho acquisito una buona capacità nel riconoscere, comunicare e comprendere gli altri nel rispetto e attraverso la valorizzazione delle loro diversità.

Ho avuto molte esperienze significative nel Closlieu con adolescenti delle scuole superiori, bambini autistici, adulti, insegnanti, e molte altre persone.

Arrivata in Italia, nel maggio del 2002, ho iniziato a lavorare nel Micronido del Collegio San Carlo (MI) dove ho conosciuto Paola Beltrami e successivamente Arno Stern.

Mi ha affascinato il Closlieu, soprattutto il rispetto verso i bambini e ho così deciso d'intraprendere il percorso formativo per Servants.

Nel 2003 ho così partecipato a uno stage con Arno Stern, nel 2004 ho assistito ad alcuni corsi presso il Closlieu di Miranda Magni a Bergamo e partecipato a un incontro formativo a Populonia nel 2005.

Ho abbinato a questi stages il mio tirocinio pratico nei Closlieu di Paola Beltrami a Milano con la quale continuo tuttora la mia collaborazione professionale.

Nell'ottobre del 2005 ho partecipato all'apertura del Closlieu Martina di Milano assieme a Paola, con la quale inoltre ho organizzato le conferenze di Arno Stern a Tradate e a Samarate (VA).

Il mio sogno è quello di aprire un Closlieu in Argentina, mio paese natale, dove nel luglio del 2016 ho coordinato un Closlieu sperimentale a Corrientes.

Juana Iconicoff