Alice Cattaneo

Alice Cattaneo

Sono Alice Cattaneo, nata nel 1987 e laureata in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano nel marzo del 2011. Ho frequentato il liceo artistico “A. Frattini” di Varese dove mi sono diplomata nel 2006 e ho sempre disegnato e dipinto per passione, realizzando acrilici su tela e ritratti su commissione a matita o pastelli.

Il mio incontro con il Closlieu è avvenuto per caso, una sera a casa della mia amica Silvia, la quale mi fece vedere il sito internet di Arno Stern e mi parlò di questa esperienza. Così, il mese successivo, andai alla conferenza di Arno ad Abbiategrasso e nel settembre 2012 iniziai a dipingere presso il Closlieu di Juana Iconicoff a Tradate.

Nell’autunno 2012 e 2013 ho partecipato allo stage di formazione tenuto da Stern a Mendrisio, per diventare praticien. Ho fatto pratica presso l’atelier di Juana e ad aprile 2013 ho aperto il Closlieu a Cislago, il paese dove abito.

Nel settembre 2013 ho costituito l'Associazione Culturale ColoraMente, insieme alla collega Eleonora Zanni, praticienne del Closlieu di Olgiate Olona. L'Associazione è attiva con questi due atelier ed organizza corsi ed attività artistiche e pedagogiche.

Il mio sogno è quello di riuscire ad inserire l'esperienza del Closlieu negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri e di poter collaborare con Emergency.

Alice Cattaneo