Due allieve di Arno Stern

Paola Beltrami e Juana Iconicoff

Paola Beltrami

Nel 1985 ho conosciuto personalmente Arno Stern a Milano, in occasione di uno stage: ne sono rimasta affascinata, anche se già conoscevo in parte il suo pensiero perchè avevo letto alcuni dei suoi libri. In seguito ho curato la mia formazione diventando praticienne (chi conduce l'atelier) attraverso vari incontri e seminari sia in Italia che all'estero.

Inizio la mia attività nel 1987 nei locali pubblici della scuola elementare di Viale Puglie, a Milano.

Ho organizzato incontri con bambini e ragazzi presso un centro estivo a Colonnella ( Ascoli Piceno) nel 1995 e ho lavorato con bambini valdostani e milanesi nelle vacanze natalizie del 1998 presso un piccolo centro montano.

Nel 1997 propongo l'esperienza del Closlieu a Sarajevo e pur lavorando in condizioni poco ideali, l'esperienza è stata molto stimolante e ha confermato la validità di un rapporto educativo diverso, dimostrando la presenza di una formulazione che appartiene all'uomo, al di là dell'età, della cultura e delle condizioni personali.

Attualmente collaboro con il Collegio S. Carlo e continuo la mia attività in Viale Puglie, a Milano. Inoltre dal settembre 2005 ho aperto un altro Closlieu in Via Lattanzio 58 (zona 4); il Closlieu è dedicato a Martina ed è condiviso, in giorni diversi, da Juana Iconicoff, praticienne di valida professionalità.

Nel 2007 ho dato vita ad un Closlieu in Brasile, presso una fazenda a nord di Salvador de Bahia, lavorando con ragazzi di strada: l'esperienza, molto interessante e positiva sta continuando e la conduzione dei gruppi è affidata a mia figlia Valentina Trentini, dove vive e lavora a Salvador.

Paola Beltrami

Juana Iconicoff

Sono nata in Argentina. Le mie origini sono italiane; risalgono a mio nonno, che era di Ancona.

Ho studiato Economia-Commercio e Commercio Internazionale nell' Università di Nordest (Argentina).

Ho vissuto in Argentina, Stati Uniti, Germania, Cile e Messico. Parlo Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Italiano. Oggi con la mia famiglia vivo ad Abbiate Guazzone (Tradate) nella Provincia di Varese.

Dal 1991 svolgo attività di insegnamento e cura di bambini, e grazie alla diversità di contesti ambientali, sociali, economici e culturali, ho acquisito una buona capacità per conoscere, comunicare e aiutare gli altri nel rispetto e attraverso la valorizzazione delle loro diversità.

Sono stata anche organizzatrice di diverse conferenze a tematiche femminile a Buenos Aires, Santiago di Cile e Città del Messico.

Arrivata in Italia nel Maggio del 2002 ho iniziato a lavorare nel Micronido del Collegio San Carlo. Nel Collegio ho conosciuto Paola Beltrami, e attraverso lei, Arno Stern. Mi ha affascinato il suo lavoro nel Closlieu, soprattutto il rispetto verso i bambini. Nel 2003 ho partecipato per la prima volta ad uno stage di formazione per Praticiens con Arno Stern. Nel 2004 ho assistito ad alcuni corsi di formazione presso il Closlieu di Miranda Magni a Bergamo. Ho anche partecipato ad uno stage organizzato da Miranda Magni a Populonia nel 2005. Ho abbinato a questi stages e corsi un tirocinio nel Closlieu di Paola Beltrami a Milano.

Dall'Ottobre 2005 lavoro nel Closlieu Martina di Milano.

Nell'Ottobre 2006 ho aperto il Closlieu presso l'Oratorio di Abbiate Guazzone(Tradate) Provincia di Varese. Ho fatto inoltre un'esperienza con adolescenti durante l'Oratorio Estivo. Oggi il Closlieu fa parte del progetto educativo del Doposcuola.

Nell'Aprile 2008 ho organizzato la conferenza per Arno Stern a Tradate. Paola e io abbiamo organizzato le conferenze di Gennaio 2009 a Milano e a Samarate (VA).

Il mio sogno è quello di aprire un Closlieu in Argentina, nel mio paese natale.

Juana Iconicoff