Tradate (VA)

Via Mameli, 13 - 1º Piano (Ex Biblioteca)



Servant: Juana Iconicoff

Cel. 339 5801698 e-mail: juanaiconicoff@gmail.com

Arno Stern - Juana Iconicoff

Juana Iconicoff

Sono nata in Argentina. Le mie origini sono italiane e risalgono a mio nonno che era di Ancona.

Ho studiato Economia e Commercio e Commercio Internazionale all' Università di Nordest (Argentina).

Ho vissuto in Argentina, Stati Uniti, Germania, Cile e Messico. Parlo inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano. Oggi con la mia famiglia vivo ad Abbiate Guazzone (Tradate), nella Provincia di Varese.

Dal 1991 insegno ai bambini e grazie alla diversità di contesti ambientali, sociali, economici e culturali in cui ho vissuto ho acquisito una buona capacità nel riconoscere, comunicare e comprendere gli altri nel rispetto e attraverso la valorizzazione delle loro diversità.

Ho inoltre organizzato conferenze sulla donna a Buenos Aires, Santiago del Cile e Città del Messico.

Arrivata in Italia, nel maggio del 2002, ho iniziato a lavorare nel Micronido del Collegio San Carlo (MI) dove ho conosciuto Paola Beltrami e conseguentemente Arno Stern. Mi ha affascinato il Closlieu, soprattutto il rispetto verso i bambini e ho così deciso d'intraprendere il percorso formativo per Servants. Nel 2003 ho così partecipato a uno stage con Arno Stern, nel 2004 ho assistito ad alcuni corsi presso il Closlieu di Miranda Magni a Bergamo e partecipato a un incontro a Populonia nel 2005. Ho abbinato a questi stages il mio tirocinio pratico nei Closlieu di Paola Beltrami a Milano con la quale continuo tuttora la mia collaborazione professionale.

Nell'ottobre del 2005 ho partecipato all'apertura del Closlieu Martina di Milano assieme a Paola con la quale ho inoltre, nell'Aprile 2008, organizzato le conferenza di Arno Stern a Tradate e a Samarate (VA), quest'ultima nel gennaio del 2009.

Nell'Ottobre del 2006 ho finalmente aperto il mio primo Closlieu ad Abbiate Guazzone (VA) dove attualmente risiedo, mentre nel 2012 ho inaugurato il mio secondo Closlieu a Tradate (VA). Altre esperienze significative del gioco del dipingere sono state le seguenti: - sessioni di pittura con adolescenti delle scuole superiori, con bambini autistici, adulti, insegnanti, ecc. Oggi il Closlieu di tradate fa parte del POF, progetto educativo di licei della provincia di Varese.

Il mio sogno è quello di aprire un Closlieu in Argentina, mio paese natale, dove nel luglio del 2016 ho coordinato un Closlieu sperimentale a Corrientes.

Juana Iconicoff