Daniela Acerbi

Daniela Acerbi

Mi chiamo Acerbi Daniela e sono un’educatrice che dal 1996 lavora nell’ambito della disabilità. Ho prestato servizio in diverse strutture: dall’Anffas alla Lega del filo d’oro, dal Ctr dell’Ospedale Niguarda ai cdd del Comune di Milano, così come in alcune cooperative di Milano (Spazio Aperto Servizi e Cascina Bianca). In quest'ultima lavoro tuttora come educatrice occupandomi di autismo infantile.

Da sempre sostengo le attività a servizio della crescita individuale nel rispetto della creatività del singolo.

Nel 2012 quasi per caso ho scoperto il “Closlieu Martina” di Via Lattanzio e conosciuto Paola Beltrami, la responsabile dello stesso. A seguito mi informo e capisco che i principi di Arno Stern sono gli stessi alla base dell’educazione e che attraverso il gioco del dipingere il bambino impara ad essere, rispettando le regole e gli altri.

Decido così di proporre questa nuova attività a due delle bambine autistiche che seguo al lavoro. Inizia in questo modo la mia collaborazione con Paola Beltrami così come la mia avventura all’interno del Closlieu, mondo semplice, essenziale ma profondamente significativo e di cambiamento per la mia vita.

Ho iniziato a dipingere con le bambine nel Closlieu Martina e nel Closlieu all’interno del Collegio San Carlo. In seguito, incentivata da Paola, ho deciso d'intraprendere la formazione per Servant frequentando nei mesi di ottobre e novembre del 2014 il corso di A. Stern a Mendrisio. L’incontro con Arno Stern è stato davvero significativo e intenso, la sua attività durata una vita e messa a disposizione degli altri è, a mio avviso, un patrimonio umano inestimabile. Sono convinta a questo proposito che ogni bambino dovrebbe avere il privilegio di frequentare il Closlieu.

Dopo la formazione teorica ho seguito un tirocinio pratico con Paola (che ringrazio per aver creduto nella mia persona) presso il Closlieu Martina dove attualmente collaboro alla gestione dei gruppi del mercoledì e del venerdì pomeriggio; inoltre conduco il gruppo del martedì al Collegio San Carlo.

In seguito a questa spinta di energia positiva che solo chi frequenta questo luogo può realmente comprendere e sostenuta in particolare da Paola ed Yvonne, nel novembre del 2016 ho inaugurato il mio Closlieu in via Cabella 52, zona ovest di Milano.

La scelta di lavorare a Baggio ha permesso di portare un'esperienza così bella e arricchente ai bambini della periferia di Milano e anche a quelli con bisogni speciali del centro per l’autismo Bolle Blu della Cooperativa Sociale Cascina Bianca. Qui l’esperienza finora avviata ha visto coinvolti 4 bambini e 2 adulti, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 16 e la domenica dalle 11 alle 12.

Daniela Acerbi